Home / Eventi e news / Drums Dance

Drums Dance

STAGE DI DRUMS DANCE

DANZA HIP HOP SULLE PERCUSSIONI DAL VIVO

Un’idea nata dalla voglia di ricerca e integrazione, all’insegna del metissage e della sperimentazione. Basandosi sul concetto di DANZA SUI TAMBURI BASSI, tipico della tradizione africana, i musicisti suoneranno un arrangiamento inedito sul quale la classe danzerà una breve coreografia hip hop e suonerà su bidoni/tamburi/percussioni delle frasi ritmiche di risposta al solista, integrando danza e musica. Nella pratica, i ragazzi impareranno sia passi di danza hip hop, sia una piccola partitura ritmica e dovranno coordinare le due suonando e danzando contemporaneamente.

A CHI E' RIVOLTO : soprattutto ai curiosi, a chi ha voglia di sperimentare. E' utile avere una precedente esperienza di danza o musica ma non è fondamentale.
Questo tipo di laboratorio mira a stimolare la classe attraverso un linguaggio attuale ,vicino, puntando a migliorarne le capacità motorie,la coordinazione, le capacità espressive, l’ascolto, la musicalità, la memoria visiva e uditiva.

 

I DOCENTI :

FEDERICA LOREDAN

Danzatrice/musicista/performer. Dal 1996 attiva nella scena hip hop internazionale underground, dal 2013 lavora professionalmente nell’ambito teatrale e urbano/contemporaneo con una ricerca particolarmente incentrata sulle danze di radice africana (hip hop, tap, body percussion, afro) e sul concetto di tridimensionalità della musica a loro legata. Ha lavorato per compagnie professionali come freelance. Ha esperienze didattiche presso Accademie professionali e festival internazionali (Germania, Austria, Croazia, Grecia, Canada, Olanda, Francia, Italia, Spagna, Svizzera).

Daouda Diabate

è un artista polivalente (musicista polistrumentista, danzatore, cantante) nato a Bobo-Dioulasso, Burkina Faso da una famiglia di griots (messaggeri e mandatari della tradizione orale africana). Si stabilisce in Italia in seguito a numerosi tour internazionali in Africa, Europa, Asia, Indonesia con diverse compagnie: Ass.Siraba, Forontò, Lanaya, Cie Kibaro, Ancestros (Bruno Genero), Theatre en Vol, Madou Zon Family. Ha l’onore di suonare nel tour italiano di Badarà Seck (2007-2010). Tiene stages e corsi di percussioni e n'goni per amatori e professionisti e partecipa a festival in tutta Italia e all'Estero (Svizzera, Germania, Giappone, Francia).

+39 3388555877

+39 3388555877

danzatre@live.com

danzatre@live.com